Voci della mia gente

Biblioteca digitale del dialetto sambenedettese

Cliente
  • Circolo dei Sambenedettesi
Il nostro lavoro
  • Strategy, Idea and Concept
  • Progettazione UX e UI
  • Web Design e interfaccia utente
  • Mobile design technology
  • Performance Marketing

La richiesta

Il Circolo Culturale dei Sambenedettesi con grande zero e passione, ha voluto istituire la prima Biblioteca Digitale di raccolta di poemi in dialetto sambenedettese.

Abbiamo accolto subito la richiesta con grande entusiasmo, anche perché toccava da vicino alcuni di noi.

L’intento era quello di mostrare le poesie più famose e raccolte nei decenni, e nello stesso tempo are la possibilità ai poeti contemporanei di poter pubblicare le proprie.

Le poesie sono stata raccolto sia in testo scritto che in formato audio

Il progetto

Per la creazione di questo sito volevamo creare uno spazio che a prima vista rimandava a un ambiente da biblioteca.

Per questo abbiamo scelto colori tenui, che richiamano le carte di una volta, font graziati e illustrazioni delicate.

Un’altra cosa importante da un punto di vista stilistico è stato proprio quello di creare un’atmosfera antica, che richiamasse appunto la tradizione della poesia locale, gli archivi storici, gli annuali…mantenere il calore che secondo noi solo il profumo delle pagine ingiallite di un libro può dare.

Tecnicamente invece il sito è stato sviluppato in modo molto semplice, soprattutto perchè nell’ideazione della nostre personas, l’utente tipo che naviga questo sito è principalmente un utente non giovanissimo, che ha una dimestichezza media con la tecnologia e l’usabilità.

Per questo ogni pagina richiama schemi ben definiti e ordinati, in cui sono presenti solo due azioni specifiche per ogni poesia: scarica o ascolta.

Ogni pagina permette a chi naviga di poter spaziare nella lettura di altri testi e di altri poemi senza dover tornare indietro, confrontare le varie poesie facilmente come solo il web può consentire.

Infine la sezione dedicata alle poesie contemporanee: semplice e facile da gestire anche in backend, proprio per dare la possibilità ai nostri clienti di poter gestire in tutta autonomia l’intero sito.

Buona Lettura >

  • Seguici
© 2022 SRIYANTRA STUDIO™. Tutti i diritti riservati.
Ogni materiale presente in questo sito è proprietà di Sriyantra Studio e non può essere utilizzato in alcun modo senza espresso consenso e richiesta.
Contact

Contattaci

Se hai bisogno di noi, noi ci siamo!
Contattaci: +39 393 9180020
Oppure scrivici: vincenzasp@sriyantrastudio.it

+39 393 9180020
Contact